Mi chiamo Alessio e frequento il liceo scientifico “Sereni”  di Luino. Finalmente, quest anno abbiamo iniziato l’alternanza scuola-lavoro, questa attività didattica è prevista dal programma di formazione e ci da la possibilità di sperimentare concretamente il mondo del lavoro. Per questo percorso ho scelto una piccola realtà locale, la BBK 3.0 snc. di Lavena Ponte Tresa. L’impatto ha superato le mie aspettative, in quanto pensavo di andare a lavorare in un negozio di informatica, mi sono ritrovato invece in un’azienda con assetto più complesso del previsto.

Il front office (negozio) offre al pubblico servizi di riparazione telefoni, computer e tablet, mentre nel back end tutto ciò che concerne internet, quindi creazione siti internet, gestione social network ecc.

Essendo alle prime armi pensavo di riscontrare parecchie difficoltà nelle attività richieste, ma grazie alla costante presenza del mio tutor, dimostratosi sempre disponibile a chiarimenti, posso considerarmi soddisfatto del lavoro svolto. L’ambiente è sempre trafficato per il continuo via vai di clienti, nonostante ciò non sono mancati i momenti di “leggerezza”, fondamentali per non rendere monotone le ore passate insieme. Principalmente mi sono concentrato su lavori riguardanti il web ed ho imparato molto più di quello che mi aspettavo; pensavo di dover fare lavori banali e comuni come nella maggior parte dei luoghi in cui si accettano stagisti, ma così non è stato grazie alla varietà di compiti assegnatemi. Di conseguenza posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto e invito tutti i ragazzi che debbono svolgere alternanza scuola-lavoro a considerare questa esperienza in quanto formativa ed interessante.

Leave a comment